headlogo

..

~ETANALI~

 

 RICERCA

 

Etanali

  con

ALOE ARBORESCENS

Directory


MENU'



HandMappa del Sito

I NOSTRI LIBRI DI SPIRITUALITA' PREFERITI!
Buone letture!


SCUOLE CORSI SEMINARI SPIRITUALI

Nuovo sito annunci - Home

HandPotete inserire annunci di Spiritualità e di medicina alternativa riguardanti scuole, corsi, seminari, convegni.

 

 

 

Meditazione

 


Aggiungi questa pagina ai preferiti msie

 

[TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE]

[Si tratta di uno scritto gnostico che fu rinvenuto nel 1945 presso Nag Hammadi, in Egitto, da un contadino che scavava nel terreno. In quell'occasione fu scoperta una intera collezione di scritti gnostici, in lingua copta, che erano ormai dati per scomparsi da secoli. Questo testo, le cui origini possono essere fatte risalire al II secolo, è un complesso di 114 sentenze, introdotte generalmente dalla formula "Gesù disse". I Vangeli gnostici non hanno l'impostazione biografico-narrativa tipica dei vangeli cosiddetti canonici. Quest'opera "...si rivela uno scritto esoterico contente parole che non devono essere svelate ai profani, la comprensione delle quali è apportatrice di vita. Ogni detto forma un'unità indipendente e solo raramente si osserva un piccolo raggruppamento di detti (o loghia) collegati ad un tema, da parole chiave o da riferimento dell'uno all'altro... i detti sono per lo più assai brevi e hanno la forma di prescrizioni, sentenze, aforismi; qualche volta si incontrano brevi conversazioni con i discepoli, con Simon Pietro, con Maria, con Matteo e Tomaso... Qualche detto è molto vicino a parole o parabole dei vangeli canonici..." (Luigi Moraldi, Apocrifi del Nuovo Testamento, UTET, 1975)]

VANGELO COPTO DI TOMASO (estratto)
.....

16 - Gesù disse: Forse gli uomini pensano che io sia venuto a gettare la pace sul mondo, ignorando che io sono venuto a gettare divisioni, fuoco, spada, guerra. Cinque saranno in una casa: tre contro due e due contro tre, il padre contro il figlio e il figlio contro il padre, ed essi se ne staranno soli.

28 - Gesù disse: Stetti in mezzo al mondo, e mi manifestai loro in carne. Li trovai tutti ubriachi, tra essi non trovai alcuno assetato. E l'anima mia è tormentata per i figli degli uomini, perché in cuor loro sono ciechi e non capiscono: vennero nel mondo vuoti e cercano di uscire dal mondo vuoti. D'altronde, ora sono ubriachi. Allorché avranno digerito il loro vino, allora faranno penitenza.

31/32 - Gesù disse: Un profeta non è accetto nel suo paese. Un medico non guarisce quelli che lo conoscono. Una città costruita su di un alto monte e fortificata, non può cadere né essere nascosta.

58 - Gesù disse: Beato l'uomo che ha sofferto. Egli ha trovato la vita.

67 - Gesù disse: Colui che conosce tutto, ma non conosce sé stesso, ignora tutto.

101 - Gesù disse: Colui che non odia suo padre e sua madre come me, non è adatto ad essere mio discepolo. E colui che non ama suo Padre e sua Madre come me, non può divenire mio discepolo. Poiché mia madre... [mi ha dato la morte ?], ma la mia vera Madre mi diede la vita.

114 - Simon Pietro disse loro: Maria deve andar via da noi! Perché le femmine non sono degne della vita. Gesù rispose: Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinché lei diventi uno spirito vivo uguale a noi maschi. Poiché ogni femmina che si fa maschio entrerà nel regno dei cieli.

[TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE]

HOME - Chi siamo - Primi passi - Jasmuheen - Diritti Umani - Meditazione - Discipline Olistiche - Ordine di rize - Maitreya
 Esoterismo - Spiritualità e Religioni - Download - Directory - Link - Seminari e corsi - Apri Blog - Privacy

Logo

©2016 Etanali