“La tutela dei Diritti Umani è il presupposto necessario alla pace.” (Gandhi)

La violazione dei Diritti Umani, lo sfruttamento dei popoli, la fame nel mondo, sono la parte ombra Diritti Umani Nel Mondo | della nostra civiltà. Prendendo coscienza della situazione, avremo già fatto la nostra parte. Questi articoli ci invitano ad una profonda riflessione sullo stato di degrado in cui la nostra società, che si definisce democratica, sta scivolando. E con lei la nostra coscienza, ormai quasi impassibile e attonita di fronte a tanta sofferenza con la quale purtroppo ci siamo abituati a convivere. Fra i tanti argomenti in cui ci sentiamo di coinvolgere la vostra attenzione ce ne sono alcuni molto urgenti e verso i quali non possiamo indulgere ancora. Primo fra tutti la fame nel mondo, i rapimenti e la tratta di minori, la pedofilia, il traffico di organi, la tortura, la pena di morte. Vogliamo porre inoltre l attenzione sullo stato di degrado in cui versa il nostro bel pianeta Terra, stretto nella morsa di illeciti ed oscuri interessi di multinazionali e non, che inquinano, si appropriano indebitamente, sterminando culture, popoli, specie animali, insieme al delicato ecosistema del pianeta. Vi esortiamo al risveglio, qui e ora. Non vi chiediamo di partecipare a progetti in difesa dei Diritti Umani ne di versare quote in denaro per la fame nel mondo; neppure diventare attivisti di associazioni come Amnesty, Greenpeace o la LAV; vi chiediamo solo un po del vostro tempo, solo pochi minuti per…pensare.


Questi i fatti!

Invece con questa cifra, avremmo potuto sospendere “magicamente” la fame nel mondo per anni a livello globale. Ed il conteggio non è ancora finito, come potete vedere.

Quante vite risparmiate ci sarebbero state, incluse quelle della guerra stessa? Quante anime sarebbero potute crescere sane e felici risollevando il proprio destino e forse quello del loro paese?

Questi luoghi invece versano ancora nel più completo degrado ed abbandono; preda della fame, delle malattie, della guerra. Paesi che oggi, purtroppo, dalle nostre lussuose scrivanie di cristallo, ciclostiliamo con “noncuranza”, da quarto mondo.

Ce la sentiamo di continuare a giustificare tutto?

Vogliamo dare un valore equo alla vita e un valore al petrolio (rubato) dall’altra parte?


Diritti Umani

Numerose risorse nazionali e internazionali sui Diritti Umani:

www.unipd-centrodirittiumani.it/ (Ita)

www.un.org/en/rights/ (Eng)

Diritti dei Bambini

Telefono azzurro

Diritti degli Animali

www.orangutans-sos.org/ (aiutiamoli a vivere)